Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale e Sicurezza

Un sistema di gestione per la qualità. 

Pulitori ed Affini, in un’ottica di ottimizzazione dei processi ed al fine di perseguire le ormai indispensabili attenzioni in materia ambientale e di gestione del personale, oltre al già collaudato sistema di gestione per la qualità, attivo dall’anno 1999, ha conformato il proprio modello organizzativo alle norme ISO 14001: 2004 ed SA 8000.

La certificazione in materia ambientale è stata conseguita nell’anno 2007, al termine di un attento processo di valutazione degli impatti ambientali generati dalla nostra attività, che ha determinato un nuovo approccio, volto alla razionalizzazione dei consumi, all’eliminazione degli sprechi ed al più corretto utilizzo delle risorse.

 La creazione di un sistema di gestione per l’Etica, ha rafforzato la convinzione, già profondamente radicata, dell’enorme importanza del fattore umano per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Per questo motivo, la Direzione Aziendale ha voluto estendere a tutti i livelli, operativi e di governo, il concetto della centralità del dipendente nell’organizzazione aziendale. La logica conseguenza è la garanzia che il personale verrà retribuito in maniera equa e corretta e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative, adeguatamente motivato e coinvolto nelle strategie aziendali e, in ultimo, ma non per questo meno importante, tutelato nella salvaguardia della sua salute, attraverso tutti i mezzi organizzativi ed operativi che l’azienda è in grado di porre in atto per prevenire infortuni e malattie legate al lavoro.

Il sistema di gestione per l’Etica è stato certificato ai sensi della norma SA 8000 dall’ente certificatore SGS nel mese di settembre 2009.

Nell’ottica di integrazione abbiamo completato la documentazione del sistema di qualità uniformandoci anche alla norma OHSAS 18001, processo che si è concretizzato nel Novembre 2009 attraverso la certificazione attualmente emessa da SQS.

Pulitori e Affini nel 2016 ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un incremento nel punteggio nel rating di legalità ottenendo il punteggio di tre stelle
Ultimo tassello di questo percorso di miglioramento volto al raggiungimento dell’eccellenza in campo ambientale, è rappresentato dalla prestigiosa Registrazione EMAS, conseguita nel marzo 2018, che inserisce Pulitori ed Affini nel ristretto novero delle aziende che hanno perseguito il massimo livello di performance ambientale.

Pulitori ed Affini, richiede a tutti i collaboratori e fornitori di uniformarsi allo spirito del proprio sistema di gestione; a tal proposito, di seguito forniamo i link per i documenti di sistema che esplicitano tale politica.



La Nostra Documentazione